Piante e Caldo: gli esemplari più resistenti al sole e che richiedono poca acqua
Non tutti sanno che anche le piante, così come noi, possono tollerare il caldo in modo differente l’una dall’altra.
Infatti, in natura esistono piante più adatte ad ambienti temprati umidi o secchi, così come piante che amano il freddo quali, ad esempio, le stelle alpine o alcune varietà di pini, così come esistono piante che amano il caldo e la poca acqua.
In buona sostanza, si può dire che in natura esistono diversi tipi di piante che si adattano in di più ad una tipologia di clima piuttosto che un’altra senza difficoltà.
Questo principio, naturalmente, si adatta sia alle piante selvatiche che da appartamento; infatti, in un vivaio potrai trovare ogni tipologia di pianta ma dovrai essere poi bravo a dargli il giusto posto in casa o giardino perché possa avere il giusto calore, la giusta luce e l’acqua che gli occorre.
Di seguito faremo un focus sulle piante che amano il caldo e che necessitano di più o meno poca acqua per sopravvivere.
Piante resistenti al sole che necessitano di poca acqua
Le piante che non necessitano di molta acqua e che resistono bene al sole sono diverse e tutte molto belle nella loro estetica perché con fioriture stagionali e di lunga durata.
Una prima pianta, anzi un arbusto perenne, che può adornare il terrazzo d’estate e resiste al pieno sole è sicuramente il rosmarino, questa pianta tipica dell’ambiente mediterraneo è davvero perfetta per il balcone perché è colorata, profumata e può essere usata anche per condire alcuni piatti come il pollo arrosto, quindi unirai l’utile all’estetica. Inoltre, da non dimenticare che la fioritura del rosmarino con i suoi fiorellini bianchi e viola è davvero spettacolare.
Una seconda pianta sempre molto colorata e profumata che resiste davvero bene alle alte temperature e richiede pochissima acqua è la lavanda, da sempre utilizzata per profumare gli armadi, in pochi sanno che è un repellente naturale contro le zanzare e grazie ai suoi fiori tipici a forma di spiga, famosi per il loro profumo, regalerà al balcone un tono provenzale davvero unico nel suo genere.
Piante da esterno resistenti al sole
Una pianta molto particolare adatta a decorare sia il balcone che il giardino è l’erba gatta, o anche conosciuta come Nepeta Cataria, questa pianta è molto resistente soprattutto alle malattie, ha una fioritura vigorosa e colorata, con un profumo che ricorda molto quello della menta, ma molto più fiorato e meno forte.
Un’altra pianta molto bella e che può dare davvero grandi soddisfazioni è il glicine, questa pianta restituisce una fioritura profumatissima e spettacolare con fiori a grappolo dal caratteristico colore violaceo; in più, è una pianta rampicante che resiste a tutte le intemperie anche al freddo, necessita di poca acqua, molta luce e di un sostegno al quale appigliare i rami durante la crescita.
Quando si decide di mettere questa pianta nel proprio giardino si consiglia di prestare molta attenzione all’apparto radicale, perché scende molto in profondità e si allarga molto potendo quindi causare danni a strutture come marciapiedi o altro.
Fiori resistenti al sole poca acqua
Una pianta molto bella, anche questa perenne e sempre verde, è la Bougainvilla, questa pianta sia da giardino che da balcone restituisce una fioritura estremamente spettacolare che può variare nei colori dal bianco al tipico rosa, passando per delle magnifiche screziature nei toni più scuri.
Anche questa pianta, come il già citato rosmarino richiede pochissima acqua e quanto più sole prende tanto meglio sta.
Un’altra pianta che resiste al sole e regala fiori spettacolari è la bocca di leone, una bellissima pianta da vaso che saprà decorare a dovere il tuo balcone con i suoi fiori coloratissimi a grappolo e resistenti alle alte temperature.
Questa pianta deve il suo nome alla particolare forma dei fiori che ricorda proprio una bocca.
Piante mediterranee resistenti alla siccità
Tra le piante mediterranee che resistono ai periodi siccitosi sicuramente spicca l’acacia nella varietà di Costantinopoli, questa pianta è un albero la cui chioma può svettare anche a più di dieci metri di altezza, produce fiori meravigliosi dai colori e dai profumi unici, molto adatta anche alla produzione di miele, uno dei più saporiti e ricco di nutrienti. Nell’aspetto questa pianta ricorda molto la mimosa, anche per il fatto che le foglie hanno durata stagionale, il suo fiore non è giallo ma rosa e talvolta i rami sono spinosi.
Un’altra pianta molto bella e resistente alla siccità è la ginestra, famose sono quelle che Leopardi descriveva nelle sue poesie che coloravano con i loro fiori i versanti del Vesuvio, a riprova del fatto che questa pianta vegeta e fiorisce in ambienti estremamente siccitosi, come può essere quello delle pendici di un vulcano.