Calluna: la non-Erica

La Calluna Vulgaris, popolarmente chiamata anche brugo, è una pianta spontanea, aghifoglia e sempreverde, appartenente alla famiglia delle Ericaceae e al genere Calluna, di cui è l’unica specie.

Molto spesso, è erroneamente chiamata erica, in quanto molto somigliante a quest’ultima, ma dalla quale si differenzia per le foglie più piccole e per la corolla e il calice dei fiori divisi in quattro parti.

Il nome Calluna deriva dal greco kallýnō, verbo che significa “pulire, spazzare”. Infatti, un tempo questa pianta veniva impiegata per realizzare scope.

E’ una pianta comune in Europa, Siberia Occidentale, Asia Minore e America Settentrionale. In Italia è diffusa soprattutto nelle zone centrosettentrionali, mentre è assente al sud e nelle isole.

Cresce spontaneamente in terreni acidi e ben drenati, in posizione di pieno sole o parzialmente in ombra.

La Calluna è utilizzata come pianta ornamentale in giardini, per creare angoli colorati o vivaci bordure, ma può essere coltivata anche all’interno dell’abitazione.

E’ una pianta molto resistente, che richiede poche cure: basterà irrigarla con regolare frequenza, senza esagerare, e fertilizzarla nel periodo vegetativo, per una buona e rigogliosa crescita.

Non soffre condizioni climatiche fredde, ma è consigliabile, comunque, ripararla con temperature esterne al di sotto dei 2° – 3°.

Il fusto della Calluna è legnoso, tenace, molto intrecciato e ramificato, e può crescere fino ad un’altezza di 20-50 cm.

Le sue foglie sono aghiformi e sempreverdi, e i suoi fiori, solitamente viola, malva ma anche rosei, un po’ penduli, sono tutti rivolti dallo stesso lato.

La fioritura avviene alla fine dell’estate, ma a quote basse può protrarsi fino a novembre.

Il frutto consiste in una capsula a 4 loculi, contenenti ognuno un piccolo seme ovoide.

Il brugo, in medicina, viene impiegato tramite decotti per la cura di disturbi delle vie urinarie ed intestinali.

Venite da Show Garden e ammirate le proprietà decorative di questa splendida pianta. Sarà perfetta per il vostro giardino ed il vostro balcone, a cui donerà vita e colore per tutto l’inverno!

Author: showgarden

Share This Post On