Il pensiero più simbolico per la Festa della Donna 💛
Semplice, essenziale. La mimosa è il simbolo della Giornata internazionale delle donne, ed è dagli Anni ’40 che si regala in occasione della ricorrenza. Ma il suo messaggio è molto più profondo di quello che si possa pensare! Simbolicamente, la mimosa rappresenta il passaggio dalla morte a uno stato di luce. È un simbolismo comune a tutte le acacie che rappresentano l’idea di resurrezione sin dalle religioni precristiane. È dunque emblema di rinascita, di vittoria, ed essendo una pianta eccezionalmente vitale e robusta, potrebbe evocare anche l’energia celata della femminilità.
Forse non sapevi che…
la mimosa (Acacia dealbata) è arrivata in Europa dalla Tasmania all’inizio del 1900. L’usanza di celebrare la Giornata internazionale della donna, che cade l’8 marzo, con un rametto di mimosa è nata a Roma nel 1946. Conclusa la Seconda guerra mondiale, si decise di celebrare quella giornata anche in Italia portando un fiore all’occhiello, come si faceva con il garofano rosso il Primo maggio!
All’epoca c’erano poche serre per la coltivazione di fiori e non esisteva l’importazione. Serviva, quindi, un fiore facilmente reperibile a inizio marzo. Allora vennero in mente questi fiori gialli e luminosi che crescevano copiosi nei giardini romani e dei Castelli!
Sorprendi una donna a te speciale con i nostri mazzolini di mimosa!
💛