Arredare il giardino: idee e consigli per tutti gli spazi
Qualunque sia la sua dimensione, l’arredamento e la decorazione del giardino spesso si rivela un compito relativamente complesso.
La regola di base è intendere lo spazio esterno come un prolungamento architettonico della casa, non solo in termini di stile e scelte estetiche, ma anche di funzionalità e comodità.
Cosa valutare per arredare il giardino
L’estetica non è, dunque, l’unico elemento di cui tener conto nella scelta del proprio arredo da esterno: bisogna considerare la manutenzione, la resistenza, le dimensioni e anche il budget che si ha a disposizione.
Per prima cosa vanno definite le proprie esigenze a seconda delle quali si può individuare la tipologia di arredo che meglio soddisfa le aspettative e il gusto personale.
Spazio
È importante valutare lo spazio che si ha a disposizione in modo che i mobili siano perfettamente funzionali: l’obiettivo è arredare, non ingombrare! La circolazione deve avvenire, infatti, in modo fluido per rendere il giardino uno spazio piacevole da vivere.
Per una zona pranzo ad esempio, se si dispone di uno spazio piuttosto limitato, sarà opportuno scegliere un tavolo rotondo o quadrato che sia pieghevole. Lo stesso vale per le sedie. I mobili potranno così essere riposti a proprio piacimento a seconda della necessità del momento.
Allo stesso modo, per una zona relax, i mobili devono essere scelti comodi, ma anche utili: ad esempio, una panca può ospitare un contenitore per gli attrezzi da giardinaggio.
Comfort
Le sedie da giardino devono fornire un supporto per la schiena e le gambe. Anche l’altezza dei mobili da esterno gioca un ruolo importante nel sostenere il corpo se ci si vuole rilassare all’aperto. Ad esempio, i braccioli delle sedie devono essere alti abbastanza da sostenere gli avambracci.
Manutenzione
I mobili da giardino che non richiedono manutenzione o che ne richiedono il meno possibile possono essere la scelta preferita da molti. Spesso, però, i mobili più delicati e che più soffrono (senza gli opportuni trattamenti) l’esposizione prolungata all’esterno, sono quelli più apprezzati esteticamente.
Il materiale giusto per i mobili da giardino
Dopo aver valutato le proprie esigenze per l’arredamento del giardino, si devono considerare i diversi materiali disponibili. La scelta non può essere guidata solo dall’estetica, ma deve tener conto anche dell’uso che si intende fare dei mobili da giardino.
Legno e fibre vegetali
Caldi e robusti, i mobili da giardino in legno o in fibre vegetali si sposano bene con ogni tipo di ambiente e decorazione. Vengono utilizzati più frequentemente:
– Pino: offre un ottimo rapporto qualità-prezzo ma richiede l’applicazione annuale di un olio protettivo.
– Robinia: molto robusta, abbastanza economica, è naturalmente resistente alle intemperie.
– Acacia: ha una buona resistenza all’umidità e si distingue per il suo bel colore uniforme.
– Teak: molto apprezzato per la sua resistenza ed eleganza, è una delle specie più costose. Con il tempo, se non protetto, assume naturalmente una bella tonalità argentea.
– Fibre vegetali: vimini, rattan e bambù si adattano naturalmente a diversi tipi di spazi esterni. Per preservare la bellezza del loro colore e la loro longevità, queste fibre (non verniciate) devono essere spolverate, lavate con acqua e sapone, sciacquate, quindi lasciate asciugare all’ombra.
Alluminio
L’alluminio è un materiale di alta gamma adatto a giardini dal look contemporaneo. Resistente alle intemperie e alla ruggine, richiede una manutenzione minima.
Ferro battuto
Il ferro battuto è un materiale classico per i mobili da giardino, ma è molto sensibile alla ruggine. Sarà necessario, quindi, proteggerlo e mantenerlo con un prodotto antiossidante per preservarlo.
PVC
Molto diffuso e economicamente molto conveniente, il PVC offre il vantaggio di essere disponibile in una bellissima tavolozza di colori. È leggero, non arrugginisce, non necessita di particolari manutenzioni, se non una semplice passata di tanto in tanto con una spugna. D’altra parte non offre grande resistenza alle intemperie, può scolorire rapidamente al sole se non è di qualità e deve essere assolutamente protetto dal gelo.
Resina
La resina è un materiale sintetico leggero con cui si realizzano mobili per giardino moderni ed eleganti. Offre una buona resistenza ai raggi UV e non teme il gelo.
Quali mobili scegliere per il giardino
Prima di acquistare questo mobile, la prima domanda da porsi è quella dell’utilizzo: per cosa si sta arredando il giardino?
Per i momenti di relax: mobili da giardino bassi
Scelti per gli amanti dell’ozio all’aperto, i mobili da giardino bassi sono pensati soprattutto per creare un angolo di relax. Il tavolino basso, in particolare, è l’ideale per servire bibite fredde da sorseggiare in occasione delle belle giornate, circondati dagli amici seduti comodamente su un divano (anch’esso basso) attorniati da morbidi cuscini.
Per i pasti estivi: set tavolo e poltrone da giardino
Quando si desidera ricevere ospiti per condividere gustosi pranzi e cene, allestire una zona pranzo in giardino diventa un obbligo. Un tavolo da giardino apparecchiato con sedie e/o poltroncine è l’opzione migliore per beneficiare di un ambiente dedicato ai pasti in famiglia e con i propri cari. Ci sono modelli ingegnosi salva spazio (tavoli pieghevoli o tavoli allungabili) e forme diverse tra le quali scegliere per meglio adattare l’arredamento al proprio giardino.
Per i momenti di festa: il bar in giardino
Il bar in giardino è l’arredo ideale per godersi una serata estiva con gli amici. Pratico, è dotato di un tavolo alto con diverse sedie o sgabelli da bar per appoggiarsi e chiacchierare davanti a un cocktail. Il tavolo dispone spesso di uno spazio dedicato ai diversi utensili, posate e bottiglie. Questo tipo di mobili ha anche il vantaggio di essere facilmente spostabile, ad esempio sul prato o vicino alla piscina.
Gli arredamenti da esterni di Show Garden
Nel nostro showroom troverete il meglio degli arredamenti da giardino. I materiali più resistenti, i modelli più belli, le migliori marche dell’arredo outdoor come EMU, Talenti e Nardi per arredare il vostro giardino con eleganza, gusto e praticità.
Approfitta dei saldi fino al 50% e delle nostre soluzioni di finanziamento a tasso 0…Passa a trovarci!
📍 Come raggiungerci: https://g.page/ShowGarden?share
🕒 Orari Apertura: Lun – Sab 8.30 – 12.30 | 15.30 – 19.30