Olivo: l’antichità fatta pianta

L’Olivo o Ulivo, è un albero da frutto, uno dei più antichi e più comuni, che si presume abbia avuto origine in Asia Minore e in Siria, dove nasce e cresce in modo spontaneo, creando delle vere e proprie foreste.

I Greci iniziarono a coltivarlo, scoprendone sin da subito le sue meravigliose proprietà, e utilizzandolo fino da allora nella loro alimentazione, sia come frutto in sé per sé, sia per l’estrazione del preziosissimo oro liquido, l’olio, che anche adesso è l’elemento principe nella nostra dieta mediterranea.

L’olivo è una pianta molto resistente, che può raggiungere età avanzatissime, infatti non è difficile ammirare olivi addirittura secolari.

Sempre più persone si lanciano nella sua coltivazione, ma oltre alla pianta classica, destinata alla coltivazione, appunto, stanno prendendo sempre più campo anche le sue “versioni” più piccole, perfette per decorare e abbellire giardini e terrazzi.

La sua bellezza, eleganza e fascino, infatti, attirano tantissimi estimatori e amanti della natura e delle piante, che decidono di averne a casa propria un esemplare, come piantina piccola, mini alberello, o alberello.

Le piccole dimensioni, ovviamente, richiedono una manutenzione speciale in termini di potatura, proprio al fine di evitare l’eccessiva crescita, ma il risultato che se ne ottiene è unico, e incredibilmente affascinante.

Vi aspettiamo da Show Garden, pronti a mostrarvi tutti i nostri splendidi olivi e a darvi tutte le informazioni sulla loro coltivazione.

 

 

Author: showgarden

Share This Post On