Il presepe arabo: la più fedele delle riproduzioni

Il presepe, millenaria tradizione natalizia, è una rappresentazione della nascita di Gesù, ormai diffusa in tutti i paesi cattolici del mondo.

Durante il periodo di Natale, infatti, è usanza allestire una composizione plastica della Natività, con paesaggi, ambienti e statuine ricostruiti in modo realistico.

La prima immagine che ci viene in mente pensando al presepe, è la povera capanna riscaldata dal bue e dall’asinello, con San Giuseppe e Maria che accudiscono Gesù Bambino. Tutt’intorno, i magi, i pastori, le pecore e gli angeli, inseriti in scene di vita contadina perlopiù medievale o rinascimentale, con borghi arroccati e villaggi operosi.

In realtà, non è proprio questa, sebbene molto suggestiva, la reale ambientazione che riproduce il momento della Natività di Gesù.

Una ricostruzione davvero fedele dell’ambientazione storica della Sua nascita può essere riconosciuta solo al presepe arabo.

De Sisinno, azienda artigiana che da oltre trent’anni produce presepi artigianali interamente dipinti a mano, ricercati, curati e precisi nei minimi particolari, presenta il suo straordinario presepe arabo, un’idea innovativa che proietta nella vera ambientazione della nascita di Cristo.

Fondali stellati, paesaggi desertici con dune, oasi e palme; casette tradizionali bianche, sormontate da piccole cupole, minareti, tende per i nomadi del deserto, e piccoli fortini in pietra per le guarnigioni dei soldati romani.

Anche le statuine si discostano un po’ da quelle che siamo soliti vedere nei presepi tradizionali: in quello arabo i personaggi indossano tuniche, vesti ampie, e sono a piedi nudi o calzati da semplici sandali.

Cammelli ed altri animali orientali completano lo scenario.

Ti aspettiamo presso il nostro Villaggio di Natale con il meraviglioso presepe De Sisinno; una vera e propria opera d’arte, magica e suggestiva, da riprodurre a casa vostra e da ammirare per tutto il periodo natalizio.

 

Author: showgarden

Share This Post On