Hebe: elegante bellezza

L’Hebe è una pianta arbustiva ornamentale, sempreverde, appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae, e originaria della Nuova Zelanda e dell’Australia.

Semplice da coltivare sia in vaso che in piena terra in giardino, è molto apprezzata per il suo fogliame decorativo e per la sua prolungata e cospicua fioritura.

A seconda della varietà, la fioritura può avvenire per tutto il periodo estivo, oppure da settembre in poi. Altre specie ancora, possono fiorire nella stagione autunnale o in pieno inverno.

Il suo folto cespuglio tondeggiante, può avere varie misure, e raggiungere anche i due metri di altezza, il fusto è esile, semilegnoso e di colore rossastro.

Le foglie sono ovali o lanceolate, di colore verde e in molte specie variegate di giallo o bianco, dando anche la possibilità di essere piantate insieme e creare così vasi o angoli in giardino dal colore misto e dall’effetto molto decorativo.

Una particolarità delle foglie è che sono in file opposite a due a due, e, se guardate dall’alto, formano una croce.

I fiori sono raggruppati in grandi infiorescenze a pannocchia, che possono essere di colore rosa, viola o bianco.

L’Hebe ama i luoghi soleggiati, anche per molte ore del giorno, condizione nella quale la pianta si sviluppa al meglio, e predilige terreno soffice, umido, fertile e ben drenato.

Le innaffiature dovranno essere regolari e abbondanti, soprattutto nei periodi di prolungata siccità: è consigliabile almeno una volta al giorno e nelle ore più fresche.

Una volta al mese, dalla primavera all’autunno, la pianta andrà concimata con del fertilizzante liquido specifico per piante da fiore, diluito nell’acqua delle annaffiature.

Un consiglio per dare maggiore risalto alla pianta nei vostri vasi o nel vostro giardino, è quello di piantarla insieme ad erica e ciclamino, con i quali esprime il suo massimo effetto decorativo.

Vi aspettiamo da Show Garden, con tutte le nostre piantine di Hebe, e pronti a darvi tanti utili consigli su come coltivarle al meglio a casa vostra!

 

Author: showgarden

Share This Post On