Zinnia, la pianta amata dalle farfalle

La zinnia è un genere di piante erbacee annuali o perenni, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, ed originaria del Messico.

Questa pianta ornamentale, a seconda delle varietà, può avere portamento a steli singoli o a cespuglio, e i suoi fiori, che compaiono da giugno a ottobre, sono bellissimi e coloratissimi, molto graditi alle farfalle, che ne vengono attratte.

Il colore dei petali va dall’arancione al rosso, al lilla, al giallo, bianco, viola o crema e esistono alcune varietà bicolore.

Le foglie sono ovali o lanceolate, di un verde intenso.

Sono perfette per decorare ed abbellire aiuole, bordure e terrazzi, e industrialmente vengono coltivate per la produzione del fiore reciso.

Una particolarità di questa pianta è che fiori e foglie sono completamente inodore.

La zinnia è una pianta rustica, molto resistente, che non richiede cure specifiche e, per questo, molto facile da coltivare. Nel linguaggio dei fiori, forse proprio per questo motivo, il suo significato è “semplicità”.

Ama il caldo, per questo preferisce esposizione molto soleggiata e, possibilmente, ventilata.

Le irrigazioni, anche in estate, non devono essere troppo abbondanti, ma effettuate solo quando il terreno è completamente asciutto. Teme i ristagni idrici, che possono portare a muffe e malattie fungine.

Il terreno ideale per la zinnia è soffice e ricco di materia organica, e non acido. Se coltivata in vaso, per ottenere una fioritura più abbondante, è consigliata una regolare fertilizzazione, una volta al mese, con fertilizzanti liquidi disciolti nell’acqua delle annaffiature.

La sua moltiplicazione avviene per semina, in primavera.

La zinnia comprende circa 20 specie, e tra le più coltivate ricordiamo la violacea, la linearis, la acerosa e la angustifolia.

Una curiosità sulla zinnia, è che è stata la prima pianta a fiorire sulla Stazione Spaziale Internazionale il 15 gennaio 2016.

Vi aspettiamo da Show Garden, per mostrarvi tutte le varietà di questa splendida pianta, e per fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno!

 

Author: showgarden

Share This Post On