Potature sicure, da pollice verde!

La potatura è un’operazione delicata che richiede alcune conoscenze di base per tutte le specie di piante. Il periodo migliore per effettuarla è quello in cui sono in riposo vegetativo, ovvero in inverno, fra fine ottobre e fine febbraio.

In questo modo la pianta potata infatti perderà poca linfa vitale e avrà tempo per rimarginare le proprie ferite “inflitte” durante la potatura prima della vegetazione primaverile, ormai alle porte.

La potatura presuppone conoscenze e cure particolari se si vuole garantire alla pianta produttività e salute durante i mesi di massimo vigore (fra primavera ed estate!), ma anche l’estetica vuole la sua parte, la maggior parte e degli alberi vengono potati anche per dare loro e a tutto il giardino un aspetto più armonioso.

Le chiome degli alberi e delle piante hanno sempre bisogno di assorbire aria e luce e solo potandole ed arieggiandole si possono sviluppare in modo ideale! L’arieggiatura del prato è un’altra operazione, importante da fare con cura per garantire lo sviluppo di un bel giardino, che consiste nell’eseguire dei fori sul prato. Questa operazione apporta molti benefici come l’ossigenazione del terreno e l’assorbimento di acqua e di elementi nutritivi in maniera più efficace. Se l’arieggiatura non viene effettuata per molto tempo, il suolo tenderà a diventare troppo duro, argilloso e poco sano per il prato e le nostre piante.

Lavorare la terra è un’arte e conoscere bene le piante è una dote! Le siepi, per esempio, hanno bisogno di un’energica potatura alla base quando sono ancora piccole, in grado di conferire loro una forma armoniosa e funzionale per farle crescere e sviluppare rigogliose. L’ulivo invece, essendo una pianta maggiormente sensibile, ha bisogno di una potatura più leggera  e, in questo caso, rimandare l’intervento alla seconda metà di marzo è decisamente più consigliato.

Insomma, a seconda della pianta che abbiamo davanti esistono delle potature specifiche. La cura del verde non deve essere lasciata al caso, se hai bisogno di consigli chiedi pure al nostro staff!

showgarden-potatura

Author: showgarden

Share This Post On