La spesa di stagione: frutta e verdura di gennaio

Nei negozi della grande distribuzione oggi è possibile reperire più o meno tutte le varietà di frutta e verdura tutto l’anno e abbiamo un pò perso il contatto con quelle proprie della stagione corrente. Ma come ci alimenteremmo se potessimo mangiare, come i nostri avi, solo frutta e verdura di stagione?

Uno dei principi base della Bottega Campagna Amica è proprio quello di proporre solo quello che la terra ci offre in natura, senza forzare i cicli produttivi, per questo vi proporremo mensilmente una vera e propria lista della spesa, in base a quelli che sono i prodotti del periodo.

Con il mese di gennaio siamo ufficialmente entrati nel pieno dell’inverno, vediamo quali sono i prodotti tipici di questa stagione:

FRUTTA

– Arance

– Banane

– Cachi

– Kiwi

– Limoni

– Mandarini, Mandaranci

– Mele

– Melograni

– Pere

e tutta la frutta secca.

VERDURA

– Barbabietole rosse

– Bietole

– Broccoli

– Carciofi

– Cardi

– Carote

– Cavolfiori

– Cavolo nero

– Cicoria

– Fagioli

– Radicchi

– Rape

– Sedano

– Spinaci

– Verze

– Zucca

Scegliere di acquistare e consumare alimenti di stagione aiuta a mantenersi in salute, in quanto gli alimenti presenti in natura offrono all’organismo vitamine e sali minerali utili a rinforzare le difese immunitarie e contrastare i problemi della stagione corrente. La vitamina C presente in grande quantità nella frutta e verdura di questo periodo, ad esempio, aiuta il sistema immunitario ad affrontare e combattere i raffreddori di stagione. Perchè non inizi a portare in tavola più prodotti sani e alleati della tua salute?

Author: showgarden

Share This Post On