E’ il momento di preparare l’orto invernale!

Frutta e verdura, si sa, sono alla base del nostro benessere.

Ma l’inquinamento ambientale ed i frequenti bio-scandali dei quali sentiamo parlare ogni giorno, possono renderci più titubanti nella consumazione di questi preziosissimi prodotti alimentari.

Ma se frutta e verdura provengono dal nostro orto..beh, è tutta un’altra storia!

Coltivare sui nostri terreni o semplicemente sul balcone, è già il primo passo per una corretta e sana alimentazione, e in più dà grande soddisfazione!

Per poter raccogliere in autunno ed in inverno, dobbiamo seguire semplici accorgimenti, come scegliere le varietà giuste in funzione del periodo in cui desideriamo raccogliere, e avere cura nella fase di preparazione del terreno.

Andando verso l’autunno, è consigliabile ad esempio creare delle aiuole rialzate, che impediscano i ristagni idrici che le frequenti piogge stagionali possono causare, e creare coperture in plastica per riparare le piante dal clima freddo.

Per un ricchissimo raccolto primaverile di fragole, il periodo tra agosto e settembre è il più indicato per il trapianto delle piantine unifere (non rifiorenti).

I radicchi sono resistenti al freddo e quindi perfetti in un orto invernale, e tantissime varietà di pomodoro, come il canestrino, il datterino lobello e il cuorbenga, se messi a dimora in questo periodo, potranno essere raccolti fino ai primi freddi.

Ti aspettiamo da Show Garden, dove potrai chiedere ai nostri esperti consigli e suggerimenti per il tuo orto invernale e scegliere le piante Orto Mio che desideri, tutte controllate e dotate di istruzioni semplici da seguire, per risultati garantiti!

Author: showgarden

Share This Post On