Dimorphoteca, la Margherita Africana

La Dimorphoteca è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, e originaria dell’Africa Meridionale.

Poiché la pianta produce semi fertili, che possono sopravvivere molto bene all’inverno e vegetare l’anno successivo, è spesso considerata perenne.

La Dimorphoteca è una pianta molto rigogliosa e vigorosa, e per la sua fioritura abbondante e coloratissima, è perfetta per decorare giardini ed essere anche coltivata in vaso.

Raggiunge mediamente i 30 cm di altezza, ed ha l’aspetto di un folto e compatto cespuglio con foglie lanceolate e cerose di colore verde chiaro.

All’apice dei fusti, a partire da maggio, fino all’autunno, sbocciano bellissimi e coloratissimi fiori, simili a margherite.

Il colore tipico dei fiori di Dimorphoteca è bianco con il centro blu, ma possiamo vedere fiori di tantissime altre tonalità: dal giallo, all’arancio, al salmone, al rosa, al viola. Questo perché negli anni sono stati creati numerosi ibridi e cultivar.

In ogni caso, il disco centrale è sempre in netto contrasto di colore con i petali, creando un effetto magnifico.

La particolarità dei fiori di Dimorphoteca, è che si schiudono solo se colpiti direttamente dai raggi solari, per poi richiudersi in posizione ombreggiata e di notte.

E’ da prediligere, quindi una posizione soleggiata, al fine di favorire un’abbondante e rigogliosa fioritura, oltre che per questioni puramente estetiche.

Il terreno deve essere fresco e molto ben drenato, e, anche se è una pianta che sopporta bene la siccità, è opportuno annaffiarla  regolarmente, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno.

Inoltre, è consigliato aggiungere ogni 3-4 settimane del concime liquido per piante da fiore all’acqua delle annaffiature.

La Dimorphoteca non sopporta temperature troppo fredde, al di sotto dei -5°, quindi in caso di inverni troppo rigidi, le piantine coltivate in vaso dovranno essere poste al riparo in luoghi più caldi.

Nel linguaggio dei fiori, la Dimorphoteca simboleggia la libertà.

Vi aspettiamo da Show Garden, orgogliosi di mostrarvi gli splendidi esemplari di Dimorphoteca presenti nel nostro showroom, e pronti a darvi tutti i consigli necessari a prendervi cura al meglio di questa pianta!

Author: showgarden

Share This Post On