Cura delle orchidee: impara a curarle e farle rifiorire.

L’orchidea è un fiore dall’aspetto così delicato, da “intimorire” spesso chi vorrebbe coltivarla per paura di doverle dedicare complicate cure o di vederla inesorabilmente morire.

In realtà non c’è niente di più sbagliato!

Abbiamo chiesto a Dario, uno dei nostri esperti, alcune informazioni per mantenerle perfette e in salute nel tempo:

“L’orchidea non è un fiore così delicato, anzi! È facilissimo mantenerla in salute: meno attenzioni le vengono date, meglio sta! Alcuni nostri clienti esagerano con le innaffiature o con la luce, ecco perché la pianta entra in sofferenza. Altri pensano che il vaso in cui la acquistano sia troppo piccolo e la rinvasano senza che ne abbia effettivamente bisogno, rompendo l’equilibrio all’interno del quale si sviluppa l’apparato radicale.”

Ecco 4 cose da sapere assolutamente per prendersi cura di un’orchidea:

  1. L’orchidea è una pianta da interno, ma ha bisogno di luce
    È sufficiente porla in una stanza luminosa, ma non adiacente alle finestre perché i raggi del sole, penetrando dal vetro, risultano più aggressivi e rischiano di bruciare la pianta (avete fatto caso che durante la mostra delle orchidee nel nostro garden copriamo i vetri? Ecco spiegato il motivo, oltre che a scopo decorativo, quest’operazione viene fatta per non sciupare le nostre meravigliose piante).

  2. L’orchidea deve essere annaffiata solo quando è asciutta
    Non esiste un metodo più adatto di un altro, va bene sia l’immersione, che lo spruzzino, che l’innaffiatoio. “L’importante”, come dice il nostro Dario, “è che la pianta beva bene quando ha sete!”

  3. L’orchidea va concimata durante tutto il periodo in cui non ha fiori
    Un’orchidea particolarmente in salute può fiorire fino a due volte all’anno, ma una fioritura annuale è, in genere, la norma. Affinché rifiorisca, comunque, è indispensabile concimarla.

  4. L’orchidea non ha bisogno di essere rinvasata
    finché le sue radici non deformano o rompono il vaso: per sicurezza è sempre meglio farla vedere prima ad un esperto.

Per qualsiasi dubbio o informazione, non esitare a chiedere al nostro staff, saremo felici di aiutarti a mantenere le tue orchidee sempre perfette nel tempo!

Se sei appassionato di questo affascinante fiore, non puoi perderti la Mostra delle Orchidee 2017 allestita nel nostro showroom fino al 26 febbraio…vieni a trovarci!

cura-delle-orchidee-show-garden

coltivazione-orchidee-mostra-2017-show-garden-arezzo

come-far-rifiorire-orchidee-show-garden

mostra-orchidee-2017-show-garden

Author: showgarden

Share This Post On