Ciclamino: colore e vita anche in inverno!

Il Ciclamino, pianta bulbosa tuberosa appartenente alla famiglia delle Primulacee, è una pianta molto antica ed è una tra le più presenti nei nostri balconi o giardini.

Le loro foglie cuoriformi e i loro fiori dalle bellissime sfumature che vanno dal bianco, al rosa, fino al porpora, riescono a dare vita ad ogni angolo in cui vengono piantate.

Questa coloratissima pianta ornamentale può essere coltivata sia in vaso, quindi sul nostro balcone, oppure nel nostro giardino, secondo le nostre esigenze di spazio.

Il ciclamino ama le temperature fredde, comprese tra i 6° e i 18°, per questo è una delle piante più indicate per il periodo invernale, ideale per dare colore e vitalità anche in questi mesi, proprio prevalentemente durante i quali fiorisce.

Come tutti i bulbi, il ciclamino teme il ristagno idrico, in presenza del quale marcisce facilmente, quindi il giusto dosaggio dell’acqua è un elemento molto importante al fine di ottenere una pianta sana e rigogliosa.

Il mini ciclamino, presente anche spontaneo nei nostri boschi, è più resistente al freddo, e presenta fiori più piccoli e pianta più compatta, mente il ciclamino classico ha fiori più grandi e il suo habitat preferito sarebbe fuori di giorno e dentro di notte per evitare le gelate, anche se essendo il nostro un clima mite, non riscontra problemi di questo tipo.

Se decidessimo di piantare adesso il bulbo del ciclamino, avremmo una splendida fioritura per il periodo primaverile.

Vieni da Show Garden, porta a casa il tuo ciclamino e chiedi consiglio al nostro staff per piantare in maniera giusta e mantenere le tue  piante sempre perfette e floride!

Ti aspettiamo!

Author: showgarden

Share This Post On