Arredamento da giardino: guida ai materiali

Il periodo ideale per vivere al meglio i propri spazi all’aperto è arrivato e con lui il momento di scegliere gli arredi da esterno più adatti a rendere confortevoli pranzi, cene e momenti di relax in famiglia e con gli amici.

Ma quale materiale scegliere?

La scelta tra i diversi materiali è molto ampia e personale, poiché ognuno di essi offre prestazioni e godibilità estetica differenti. Oggi vogliamo fornirvi una panoramica dei materiali più gettonati per i mobili da giardino:

Arredi in teak

Il teak, legno ricavato da alberi tropicali a legno duro, ha un colore che varia dal giallo al bronzo e può tendere al rosso. Si tratta di un legno estremamente resistente agli agenti atmosferici, vista la sua provenienza, e agli attacchi delle termiti. Si adatta perfettamente ad ogni tipo di ambiente e, con una manutenzione annuale, può rimanere come nuovo senza cambiare colore per moltissimi anni.

arredi-giardino-teak-giardinia-show-garden

Arredi in acciaio

Gli arredi in acciaio inox sono pressoché indistruttibili e perfetti per uno stile di arredamento essenziale e pulito. L’acciaio, oltre ad essere molto elegante, è estremamente solido e resistente, viene quindi impiegato anche per la realizzazione delle strutture portanti degli arredi.

La verniciatura per cataforesi (utilizzata nell’industria automobilistica), applicata dai marchi più noti, protegge gli arredi dalla ruggine e dalla corrosione.

arredi-giardino-acciaio-emu-show-garden-arezzo

Arredi in alluminio

Sofisticati e funzionali, gli arredi da esterno in alluminio sono perfetti per chi cerca solidità e leggerezza. L’alluminio è un materiale senza tempo che offre un’ottima resa estetica in ogni variante di modello e colore.

arredi-giardino-alluminio-giardinia-show-garden

Arredi in resina vetrificata

La resina è molto resistente al calore e agli agenti atmosferici, impermeabile all’acqua e può essere ancora più elastica e resistente dall’aggiunta di fibre di vetro (resina vetrificata).

La resina è atossica, antistatica e riciclabile al 100%.

arredi-giardino-resina-vetrificata-nardi-arezzo-show-garden

Arredi in rattan sintetico

Se prediligi l’aspetto intrecciato dei mobili in vimini, ma allo stesso tempo ti occorre un materiale pratico e resistente, il rattan sintetico o polyrattan fa sicuramente al caso tuo. Realizzato in fibra di polietilene al 100%, imita la naturalezza dei vimini pur essendo di facile manutenzione e super resistente agli agenti atmosferici. I colori sono prevalentemente neutri e naturali.

arredi-giardino-polyrattan-show-garden

Arredi in polywood

Il polywood viene ottenuto unendo più fibre di plastica e, con i dovuti accorgimenti in fase di realizzazione, può assomigliare al vero legno. Molto resistenti e durevoli nel tempo, gli arredi in polywood richiedono una manutenzione minima e, se opportunamente trattati, possono mantenere il colore intatto nel tempo.

arredo-giardino-polywood-alluminio-arezzo-show-garden

Sono in molti ad utilizzare gli arredi da giardino anche in casa: il design ed i materiali sempre più raffinati sono ideali per ogni tipo di ambiente! Vieni a dare un’occhiata alla nostra collezione: da Show Garden puoi trovare i migliori arredi da esterno di Emu, Nardi e Giardinia. Leggi la news per saperne di più!

sedie-plastica-nardi-giardino-show-garden

 

Author: showgarden

Share This Post On