Alberi da frutto: messa a dimora, potatura e preparazione del terreno

Per tutti gli appassionati di lavori in giardino e nell’orto, la fine di gennaio rappresenta il momento giusto per ricominciare a dedicare attenzioni al terreno, preparandolo ad accogliere nuove piante ed alberi da frutto. Quest’ultima è un’operazione da compiere con cura, eliminando tutti i residui delle ultime colture e gli altri scarti vegetali, oltre le erbacce.

Questo materiale potrà essere bruciato o compostato, l’importante è che non occupi più nella terra quello spazio utile a nuove piante. Ad anni alterni sarebbe buona norma effettuare una vangatura a doppia profondità, oltre alla consueta zappatura annuale, per evitare che lo strato superficiale del terreno smetta di cedere preziosi nutrienti alle nostre colture.

Per piantare alberi da frutto è il momento giusto, in quanto le piante sono ancora in riposo vegetativo e non subirebbero stress alcuno dalla nuova messa a dimora.

Questo è anche il periodo giusto per potare e concimare.. insomma, non vi lasciate prendere dalla pigrizia e approfittate del week end per preparare il giardino alla bella stagione!

Come ogni anno, da Show Garden sono in arrivo tanti alberi da frutto e il nostro staff è a disposizione per darvi tutti i consigli di cui avete bisogno per effettuare le operazioni di questa stagione nel modo più adatto.

Alberi da frutto: messa a dimora, potatura e preparazione del terreno

Photo credits: ideegreen.it

Author: showgarden

Share This Post On